Inaugurazione di Kodama, un bosco di libri

Nella tradizione giapponese i Kodama sono gli spiriti che vivono accovacciati sugli alberi più antichi, che si possono incontrare quando ci si addentra nelle parti più inesplorate dei boschi.

Kodama è il nome che la libraia Martina Barucco ha dato alla sua libreria per l’infanzia,  inaugurata sabato scorso 16 dicembre a Budrio in provincia di Bologna, realizzata con il contributo progettuale di Madori.

Come spesso accade in questi ultimi anni di professione, ho avuto modo di contribuire alla realizzazione di un progetto di vita. Martina Barucco mi ha richiesto uno spazio funzionale e poetico dove fosse possibile accogliere i più piccoli nella scoperta del mondo delle parole e della letteratura.

Il design di Kodama è ispirato al concept del bosco ed è interamente costruito in legno di cirmolo, un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus che vive sulle Alpi italiane. Il legno di cirmolo è profumato e alcuni studi scientifici hanno dimostrato le sue straordinarie proprietà benefiche – balsamiche, terapeutiche e antibatteriche –  note fin dai tempi dei romani.

Il Cirmolo contiene vitamina C, resina, trementina e pinosilvina, sostanze che svolgono un’azione cardio-defaticante migliorando l’attività cardiaca e favorendo il rilassamento.

Il legno non è stato trattato per favorire la spontanea emissione delle sostanze gassose proprie del Cirmolo  e contribuire così al benessere psico fisico dei piccoli lettori e della libraia.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook