Design rigenerativo – Manifesto

Che cos’è il design rigenerativo?

E’ un design che favorisce la fusione armoniosa di corpo e mente, di spazio antropizzato e natura.  In una società incentrata sull’utilizzo razionale delle facoltà umane, non c’è spazio per il silenzio e la contemplazione. In un territorio fortemente urbanizzato, ricco di stimoli e di informazioni tecnologiche, l’attenzione umana è continuamente impegnata a svolgere compiti che richiedono uno sforzo mentale faticoso. Lo stress e l’impegno quotidiano che ne derivano sono  ostacoli rilevanti al benessere, all’evoluzione personale e al cambiamento globale.

Il design rigenerativo è il passaggio ad una nuova coscienza progettuale, essenziale per garantire la sopravvivenza della specie umana. E’ un nuovo accordo tra mondo naturale e mondo artificiale. Un paradigma fondato sulla consapevolezza. Un accordo etico tra il benessere personale, collettivo e  del pianeta.

Il design rigenerativo utilizza strumenti tecnici ed estetici per realizzare atmosfere che stimolano la contemplazione e la biofilia, la concentrazione mentale e la connessione sensoriale con  l’ambiente naturale.

Il termine rigenerativo fa riferimento alla capacità di ricostituire l’armonia mentale che permette di riconoscersi spontaneamente come entità interconnesse.

Il simbolo utilizzato, riconfigurazione del simbolo matematico dell’infinito, è una reinterpretazione del concept ideato dall’artista Michelangelo Pistoletto nel 2003: il Terzo Paradiso. I tre cerchi consecutivi rappresentano agli estremi i due opposti di natura e artificio, e al centro il grembo generativo di una nuova umanità che nasce dalla compenetrazione degli opposti.

Nella prospettiva del design rigenerativo i tre cerchi rappresentano l’interconnessione tra corpo, mente e ambiente. I due cerchi periferici rappresentano l’aspetto contemplativo e l’aspetto biofilico di una nuova esperienza ambientale.  Il grembo generativo centrale suggerisce l’idea di una etica globale concreta fondata sull’esperienza personale di una  armonia vissuta in tutti gli ambienti della vita quotidiana.

Ilaria Vasdeki, 2017

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook