Restorative design

Il Restorative Design è un approccio contemporaneo al design degli ambienti incentrato sulla ricerca di un nuovo equilibrio tra corpo e natura.
L’utilizzo di tecniche e materiali naturali legati alla cultura tradizionale della costruzione – come ad esempio legno, argilla e calce – si unisce ad una sensibilità estetica orientata allo sviluppo dell’armonia e della pace interiore.

Gli spazi realizzati secondo i principi del Restorative design favoriscono la salute e il nutrimento sensoriale, il recupero dallo stress e la rigenerazione psicologica.

Nutrimento sensoriale

Gli spazi realizzati con i principi del Restorative design sono naturalmente ricchi di informazioni sensoriali perchè vengono realizzati con materiali naturali. Le texture, colori e le caratteristiche proprie di ciascun elemento vengono poste in risalto lasciando il materiale vivo nella sua nobile apparenza. I trattamenti realizzati per garantire stabilità o praticità d’uso come ad esempio le vernici o i protettivi sono di origine vegetale e mantengono inalterato il carattere essenziale dei materiali utilizzati. Tutti gli elementi che compongono il design dell’ambiente offrono una esperienza sensoriale ricca e completa.

Rigenerazione psicologica e recupero dallo stress

Il Restorative design si basa due filoni di ricerca complementari il cui perno è il valore essenziale della natura.
Le scoperte scientifiche sviluppate dalla psicologia ambientale e dalla biologia dimostrano che gli spazi naturali rigenerano l’attenzione  e migliorano il senso di sicurezza e tranquillità, permettendo il recupero dello stress psico-fisico. Queste condizioni  si possono ricreare anche negli spazi artificiali utilizzando materiali, oggetti e forme dello spazio che evocano la presenza della natura.
La sensibilità estetica giapponese, da sempre radicata nella devozione per la natura, è l’altro riferimento importante per il Restorative design: l’apprezzamento di una bellezza non convenzionale basata sull’imperfezione, l’utilizzo di forme umili, di materiali grezzi e di colori soffusi, sostiene la costruzione di atmosfere poetiche che infondono equilibrio e serenità all’animo umano.

Salute individuale

Attraverso scelte progettuali che privilegiano l’utilizzo di materiali e finiture naturali è possibile realizzare spazi sani, privi di sostanze nocive e di allergeni. Abitare in uno spazio sano è molto importante dato che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi già soggetti alle influenze dell’inquinamento outdoor.

Consapevolezza ambientale

Il Restorative design può essere applicato a qualsiasi tipologia di spazio: case, uffici o luoghi commerciali. E’ un approccio particolarmente indicato per chi desidera sviluppare maggiore attenzione al rapporto con il proprio ambiente di vita e comprendere come quest’ultimo possa influenzare positivamente la propria esperienza quotidiana.

Ultimi lavori

Prenota un appuntamento informativo


Nome *

Cognome *

Email *

Provincia *

Oggetto *

Attenzione, l'invio del messaggio potrebbe richiedere alcuni istanti. Attendi la conferma di invio.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook