Abitare naturale, uno stile di vita semplice e una casa che lo rispetti

Per il numero di gennaio Novemesi mi ha chiesto di raccontare la mia esperienza di mamma architetto che mi ha portato alla definizione di alcuni servizi di consulenza e del corso per famiglie sull’abitare naturale.

Ve lo riporto.

“Capita sempre più spesso che la nascita di un figlio sia una grande occasione per ripensare il proprio stile di vita. Dalle abitudini alimentari al contatto con la natura, quella piccola persona è capace di riportarti all’essenziale, a ciò che ti fa bene, a ciò che rende la tua vita un’esperienza essenzialmente “naturale”.

Confrontandomi con diverse mamme ho riscontrato che tra le nuove attenzioni familiari suscitate dall’amore per i figli ne manca una molto importante: l’attenzione per l’ambiente domestico. Di cosa abbiamo bisogno? Di cosa hanno bisogno i bambini?

Le nostre esigenze, quelle dei grandi, per certi aspetti non sono molto differenti da quelle dei piccoli. Abbiamo bisogno di uno stile di vita semplice, e di una casa che lo rispetti.

Abbiamo bisogno di sbarazzarci di tutto ciò che è superfluo, di essere leggeri, di esprimerci, di uno spazio vuoto che ci accolga.

Dovremmo respirare aria pulita, muoverci in un ambiente sano, privo di inquinanti e di sostanze tossiche, circondarci di materiali vivi e naturali. Abbiamo bisogno di atmosfere tranquille e rilassanti, avvolgenti come il grembo materno. Dovremmo circondarci di luce e di piante, di vento e di terra, vivere in una casa che ci aiuta a crescere, che si trasforma e cambia con noi.

Una casa può essere tutto questo e tanto altro ancora se impariamo ad abitare con cura, in maniera naturale. Se impariamo a scegliere con responsabilità e consapevolezza ciò che accogliamo al suo interno: come organizzare gli spazi, selezionare i materiali, gli arredi, le vernici.

Negli anni, e grazie alla presenza di mia figlia, ho sviluppato una idea molto personale dell’architettura e del mio ruolo di architetto. Concependo la mia professione come molto vicina a quella del medico ho sviluppato un approccio terapeutico alle questioni tecniche ed estetiche che mi si chiedeva di risolvere, intendendo l’architettura come una scienza che, operando sulla costruzione di un ambiente, può di fatto curare, portare salute e benessere al corpo attraverso la realizzazione di uno spazio sano e rispettoso della natura.

Spinta dal desiderio di informare e di contribuire allo sviluppo di una maggiore consapevolezza ambientale ho ideato per le mamme e le famiglie una consulenza specifica e un piccolo corso sul tema “Abitare naturale”. In entrambe affronto lo studio della casa come organismo vivente, come ecosistema capace di generare sostegno e benessere; fornisco indicazioni semplici e pratiche per allestire e arredare la casa in maniera naturale e a misura di bambino.

In entrambe tratto la questione dell’abitare naturale declinandola nei suoi molteplici aspetti: etici, filosofici ma soprattutto pratici, con l’auspicio di sostenere – come un medico – la salute e il benessere di coloro che vi abitano”.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook