Primavera, tempo per recuperare energia, vitalità ed equilibrio. Tempo da dedicare al cambiamento e ad un rinnovato contatto con la natura.
Per questa primavera Madori vi propone un ciclo di appuntamenti dedicati alla casa, che affrontano in maniera semplice e trasversale l’importanza di adottare soluzioni naturali.
Nel primo incontro parlerò personalmente della casa naturale, a partire dalla filosofia personale fino ad arrivare allo stile di vita e all’adozione di alcune soluzioni pratiche.
Nel secondo incontro l’architetto Irene Cuzzaniti ci introdurrà all’antica tecnica giapponese dei Kokedama, affascinanti piante sospese. Impareremo la tecnica di realizzazione e ognuno di noi potrà confezionare un kokedama da portare a casa.
Nel terzo incontro la fitoterapeuta Xilef Welner ci introdurrà ai benefici delle piante nella casa e nei nostri ambienti di vita.
Alla fine di ogni incontro saremo lieti di accogliervi per un tè.
I posti sono limitati.
Per prenotare potete mandare una mail a info@madoridesign.com
specificando come oggetto: casa, natura e benessere
oppure telefonare al 328.1923412
oppure passare a trovarci direttamente a studio, in Piazza Manfredo Fanti 38, Roma (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
Vi aspettiamo!
abitare naturale
2 aprile 2015 ore 18,00
a cura di Ilaria Vasdeki, architetto
Durata: 90 minuti
Una casa naturale è una casa sana dove è possibile vivere in armonia e in equilibrio.
Vuoi diminuire il tuo impatto ambientale?
Vuoi migliorare la qualità del tuo appartamento?
Desideri offrire ai tuoi figli uno spazio di qualità?
Questo incontro ti fornirà le indicazioni utili per impostare il tuo percorso personale, alla ricerca di soluzioni naturali e sostenibili per riorganizzare, arredare, ristrutturare la tua casa.
Contenuti dell’incontro:
Definire una filosofia personale
– Etica, salute e armonia
– La filiera dell’energia: corpo, manufatti, servizi, ambiente
Come creare una casa naturale
– Stile di vita e organizzazione dello spazio
– Evitare le tossine: l’inquinamento indoor
– Illuminazione
– Riscaldamento e isolamento
– Pavimenti e rivestimenti
– Vernici
– Tessuti
– Arredi
Il tuo stile naturale:
– Ogni casa ha il suo stile
– Arredare con le cose che si amano
– L’atmosfera
– I colori
– I materiali
– Le linee
• ILARIA VASDEKI – Madori
Architetto dal 2002 (Sapienza, Facoltà di Architettura) e dottore di ricerca in Urbanistica dal 2011 (Sapienza, Facoltà di Ingegneria). Dopo un percorso di studi e di sperimentazione nel campo dell’architettura sociale e della rigenerazione urbana, si specializzata nel settore dell’architettura naturale e fonda Madori nel 2011.
kokedama
9 aprile 2015, a scelta alle ore 19,00 o alle ore 20,30
a cura di Irene Cuzzaniti, architetto paesaggista
DURATA: 60 minuti
MATERIALI: Muschio, piante, terra e spago forniti da noi ed inclusi nel costo d’iscrizione.
Il kokedama è un’antica tecnica giapponese che si rifà al bonsai. La sua realizzazione prevede l’utilizzo del muschio a contenere la pianta scelta. Il pane di terra della pianta è racchiuso infatti dal muschio. il tutto viene tenuto insieme da uno spago, rendendo il kokedama completamente naturale, ecologico e sostenibile per l’ambiente.
Contenuti dell’incontro:
Impareremo una delle tecniche per realizzare i Kokedama, che ci permetterà di appenderli, creando micromondi vegetali volanti, molto suggestivi, o di appoggiarli su un piattino. Con la pratica è possibile realizzare kokedama più complessi, composti da più piante e differenti forme di legatura. Il kokedama va immerso di tanto in tanto in una bacinella d’acqua per assicurare alla terra la giusta dose di acqua, e il muschio va tenuto il più possibile umido.
L’effetto è davvero inusuale e poetico.
Qualora non vogliate sporcarvi le mani con la terra sarà necessario portare dei guanti.
Volendo si possono portare una piantina e lo spago.
• IRENE CUZZANITI – www.wentytrees.org
Si laurea nel 2009 in architettura dei giardini e del paesaggio presso ‘La Sapienza’ di Roma. Nel 2011 fonda a Milano Twentytrees, un piccolo studio che si occupa di progettazione del verde, di spazi esterni e della realizzazione di allestimenti temporanei e permanenti.
Lavora anche come fiorista, realizzando allestimenti per eventi, matrimoni e cerimonie e collabora stabilmente con “Un posto a Milano”, il ristorante interno alla Cascina Cuccagna.
sensibili alle piante
16 aprile 2015, ore 18,00
a cura di Xilef Welner, fitoterapeuta
Durata: 90 minuti
Il legame con la natura è in grado di migliorare la nostra vita, nell’ambiente in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo. Le piante non solo sono belle ma hanno molte altre qualità: sono i polmoni della terra, sono cibo, sono medicina e sono energia, forniscono in modo silenzioso tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Migliorano la sensazione di benessere, riducono il livello di stress, i giorni di malattia, migliorano la produttività lavorativa.
Quali altri sono i benefici delle piante nelle nostre case?
Come possiamo migliorare la nostra salute e qualità di vita?
In questo incontro capiremo l’influenza benefica delle piante nel nostro ambiente di vita, a partire dalla nostra casa.
• XILEF WELNER – www.phytoart.com
Ha studiato Herbal Medicine presso il College di Fitoterapia (University of Wales) e presso la Scuola di Health and Bio-science (University of East London). Ha studiato Graphic Design & Art a Roma e in Inghilterra.
Ha lavorato in cliniche e ospedali in Italia, Regno Unito e Indonesia, anche nell’ambito di progetti umanitari. Ha studiato le piante medicinali di Italia, Svezia, Bolivia, Filippine e Indonesia.
Collabora con artisti, aziende agricole, il Centro Nascita Attiva Il Nido a Roma, il Centro di Salute Bumi Sehat a Bali, la galleria d’arte Love & Dissent (dove ha organizzato eventi di arte e fondato il PhytoHouse of Love), con The Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite ( FAO).
E’ co-fondatrice della Eco fattorie Valle di MeleTao, e Frittole.
Xilef organizza incontri sulla salute naturale, assiste le nascite, progetta prodotti naturali per la salute, giardini sinergici, tiene workshop sull’uso delle piante, per la salute personale e dell’ambiente.