Un giardino sul tetto

Un giardino sul tetto

Luogo: Roma, Romanina
Anno: 2008
Gruppo di progettazione: Ilaria Vasdeki, Chiara Bernassola
Committente: privato
Tipologia di progetto: progetto di massima

Lo storico edificio Italcable, sorto negli anni trenta in zona Romanina è una testimonianza di archeologia industriale ma è anche un’interessante esperimento di recupero architettonico che intende proporre un luogo internazionale dedicato alla cultura contemporanea.

Le Officine Marconi sorgono nello spazio che accolse i primi esperimenti di Guglielmo Marconi. Il progetto richiesto per questo sito è un giardino pensile da realizzare sul tetto della struttura. Un luogo di socialità dove i frequentatori delle iniziative culturali possano incontrarsi, ritrovarsi e condividere momenti di relax.

Sviluppato insieme a Chiara Bernassola, il progetto prevede la realizzazione di tre diverse aree verdi: la zona delle piante succulente, quella delle piante ricadenti e rampicanti, la zona del verde estensivo. L’idea è quella di articolare l’area del tetto secondo tre tipi di atmosfera. Il diagramma delle aree verdi è infatti sviluppato in funzione del comportamento vegetativo delle specie adottate.

Alle diverse tipologie di relazione/immersione nel verde da parte dell’utente corrispondo diversio tipi di atmosfera. Il progetto del verde si articola poi anche secondo un diagramma percettivo che combina, al variare delle stagioni, vulumi, colori e odori delle piante.

Dal punto di vista architettonico il progetto del tetto prevede la realizzazione di alcune “isole”,delle strutture in muratura rivestite in acciaio corten, deputate ad accogliere una volta le piante, una volta le persone.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook