Casa con la porta dipinta

Casa con la porta dipinta

Luogo: Roma, Fleming
Anno: 2011
Architetto: Ilaria Vasdeki
Committente: privato
Incarico: progetto architettonico, progetto degli arredi, direzione lavori
Superficie: 120 mq

Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento che si trova sulla collina Fleming, nella zona nord di Roma. I committenti sono una giovane coppia in attesa del primo figlio. L’intervento proposto è finalizzato a regolarizzare la disposizione degli spazi interni.

La proposta iniziale prevedeva di realizzare una piccola spa domestica nel locale del bagno che ora si trova vicino all’ingresso: un ambiente indipendente dalle pareti mobili che a seconda delle esigenze poteva risultare aperto o chiuso verso le aree limitrofe del soggiorno e che avrebbe lasciato l’accesso diretto alla cucina anche dalla zona notte.

Le esigenze dei committenti hanno orientato il progetto verso il mantenimento della disposizione originaria degli ambienti. Sono stati ridotti gli spazi serventi (corridoi) e la scelta progettuale relativa all’area dei bagni si è orientata verso la realizzazione di due unità indipendenti e autonome che comunicano attraverso la doccia, uno spazio che ha anche la funzione di filtrare la luce nel bagno più interno alla casa.

All’ingresso è stato progettato e costruito su misura un pannello scorrevole che ospita il dipinto dell’artista Dalisca, mamma di uno dei due committenti. Nel terrazzo a nord-est è previsto che la vegetazione cresca spontaneamente arrampicandosi su una struttura aerea sottile in ferro bianco fino a formare una vera e propria stanza verde.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook