Prima casa circolare

Prima casa circolare

Luogo: Bagnaia (VT)
Anno: 2001
Architetti: Ilaria Vasdeki e Carlo Celleno
Committente: privato
Superficie: 170 mq

Questo è un progetto di ristrutturazione per un appartamento che si trova a Bagnaia, una frazione di Viterbo situata sul tratto della Via Francigena che passa tra i monti Cimini. I committenti sono una giovane famiglia con figli.

La casa è stata progettata secondo tre aree distinte:la zona giorno (living e cucina), il blocco centrale con i percorsi (scale, disimpegni, corridoio) e la zona genitori, ed infine la terza parte che è stata pensata come una “casa dei bimbi”. La zona dei più piccoli, parzialmente indipendente dal resto della casa, è stata pensata per garantire autonomia e complicità ai bambini.

Si tratta del primo di una lunga serie di progetti di case circolari che tentano di scardinare la tipica attitudine occidentale di organizzare lo spazio abitativo secondo una sequenza lineare e finita di funzioni.

La circolarità dei percorsi viene suggerita dalla presenza dello spazio-contenitore posto al centro della zona giorno. La zona giorno è infatti articolata intorno ad un volume centrale, lo spazio-contenitore, che ospita la dispensa, la libreria, il camino e la televisione.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook