Sukiya. La bellezza misteriosa

Se cercate un manifesto della casa naturale e dei valori Wabi Sabi potete trovarli contemplando Sukiya, la Stanza del tè.
Okakura Kakuzo, insigne maestro d’arte giapponese vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900, trascrisse nel suo ‘The Book of Tea’ una visione del mondo legata al culto del Teismo che esaltava i valori della cultura tradizionale asiatica.
Kakuzo si è battuto tutta la vita contro l’occidentalizzazione del Giappone. Riteneva molto pericolosa per l’uomo e la società l’industrializzazione selvaggia dell’Occidente. Aveva compreso, già fin dai primi anni del ‘900, che un rapporto alienato nei confronti del mondo naturale sarebbe stato causa di drammi e tragedie.
Il Libro del Tè è un manifesto ecologista ante litteram che può essere affiancato al pensiero dell’ecologia profonda di altri filosofi contemporanei come Arne Naes o James Hillman.
‘Il libro del tè’ rappresenta in effetti la ricerca di un nuovo livello di coscienza, di una spiritualità vera e incarnata che sia veicolo di liberazione interiore. Una spiritualità pratica che si incarna in un rapporto armonioso e rispettoso con la natura, l’ambiente e tutti gli esseri viventi.
La cultura tradizionale giapponese di Kakuzo ha alle spalle le grandi tradizioni religiose dello Zen, del Taoismo, e dello Shintoismo, dove la natura non è una semplice manifestazione materiale, ma un corpo vivente di insegnamenti che pullula di anime, spiriti e dei.
La casa del Tè, Sukiya, è la traduzione architettonica di una visione del mondo basata sul culto della Natura. E’ quel luogo capace di mettere in forma l’esperienza della comunione con l’universo.
CHA-NO-YU, la Cerimonia del Tè che si svolge nella Sukiya, è una arte rituale che ha lo scopo di aiutare chi la pratica a trovare un equilibrio interiore da realizzare nella vita quotidiana.
La bellezza misteriosa della Casa del Tè consiste nella giusta armonia di principi estetici che esaltano l’autentica comunicazione tra gli esseri umani, il mondo che li circonda e i loro universi interiori.

Vuoi trasformare la tua casa con il metodo Wabi Sabi?

Prenota una consulenza individuale

Ricevi aggiornamenti sui corsi online