La casa che desidero. Un allestimento per SUGO design

Il 12-13 e 14 giugno Madori ha partecipato alla prima edizione di SUGO, evento dedicato al design per la casa e per i bambini.
Nel bellissimo contesto delle Officine Farneto, ex fabbrica di oltre 1000 mq in una zona verde e defilata della città, abbiamo allestito uno spazio pubblico ad uso dei fruitori dell’evento, piccoli e grandi.
L’invito rivoltoci dagli ideatori dell’evento era quello di realizzare, nello spazio di un container, un ambiente a misura di bambino dove i piccoli potessero giocare in autonomia.

Come tema dell’allestimento abbiamo scelto una casa da tè, reinventandola a modo nostro come luogo polifunzionale dedicato all’incontro, alla creatività, alla confidenza e al segreto.
Dividendo il container in tre zone, abbiamo realizzato tre spazi differenti: uno spazio aperto e conviviale, rivolto verso la piazza, uno spazio intimo dedicato al relax, alla lettura di storie e alla meditazione, e un terzo spazio di passaggio, via di ingresso o di fuga verso altre dimensioni dell’evento.

Abbiamo realizzato un ambiente naturale e leggero utilizzando un piccolo scheletro di legno, cotone non sbiancato per le pareti, teli di juta come pavimentazione, e piante (bambù ed edera), con il desiderio di suggerire che basta davvero poco per creare spazi accoglienti e a nostra misura.
L’installazione è stata occasione per aprire Madori a nuove collaborazioni e nuove amicizie: abbiamo ospitato le bellissime illustrazioni di Cecilia Campironi (Studio Arturo) e il piccolissimo e affascinante teatro Kamishibai della libreria itinerante Ottimo Massimo.

Protagonista d’eccezione delle tre giornate è stato il nostro tavolo Paesaggio, con i suoi mille volti e mille incastri. Un tavolo davvero speciale, strutturato sul pensiero di non fornire ai piccoli dei giochi organizzati, ma strumenti da reinventare (sassi, legnetti, fogli di carta per gli origami e un piccolo carillon), per costruire storie diverse.

Per tre giorni abbiamo accolto piccoli e grandi nella casa da tè, alternando momenti ludici collettivi a momenti di intimità e di confidenza. Abbiamo raccontato e ascoltato storie, testimoniato la pace che si crea in un ambiente sereno e naturale.

Abbiamo infine raccolto desideri per la casa e offerto ai più grandi un assaggio delle nostre Ricette per l’Abitare, consulenze personalizzate ideate per sostenere e guidare le persone nella costruzione di un rapporto nuovo con la propria casa, per promuovere, partendo da se stessi e dal rapporto con la propria abitazione, uno stato vitale più sereno e consapevole.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook