Progettazione

Madori fornisce servizi di bioarchitettura, architettura di interni, architettura per l’infanzia e la famiglia, ecodesign, risparmio energetico. Madori è uno studio sempre aperto a nuove sfide. Tra tutte, quella che a cui teniamo di più è quella di promuovere una cultura del benessere naturale accessibile a tutti, in ogni tipo di spazio e di contesto. Per questo abbiamo ideato tre diverse tipologie di consulenza preliminare per aiutarti a capire quale possa essere il sostegno più adatto alle tue esigenze

INCONTRO INFORMATIVO

Puoi prenotare un appuntamento nel nostro studio a Roma o a Milano o, se ti trovi in un’altra città, via Skype. Per capire come funziona il nostro lavoro e per conoscerci meglio. L’incontro è gratuito.

SOPRALLUOGO

Una consulenza sul campo. Valutiamo insieme le tue esigenze, le risorse e i limiti dell’ambiente, ipotizziamo scenari di cambiamento. L’incontro è a pagamento e ha un costo orario.

CONSULENZA DI ORIENTAMENTO

Se hai già delle idee e vuoi capire la loro fattibilità siamo a tua disposizione per aiutarti ad ottimizzare l’estetica, la funzionalità e la realizzabilità dell’intervento. L’incontro è a pagamento e ha un costo orario.

Prenota un appuntamento

Specifica nell'oggetto se si tratta di un incontro informativo, di una richiesta di sopralluogo o di una consulenza di orientamento. Grazie.

Nome *

Cognome *

Email *

Provincia *

Oggetto *

Attenzione, l'invio del messaggio potrebbe richiedere alcuni istanti.
Si prega di attendere la conferma di invio.

Le nostre competenze in design e progettazione

Bioarchitettura

Progettiamo ambienti sani, a basso impatto ambientale e privi di materiali tossici: nuova costruzione e ristrutturazione di spazi esistenti.
Decliniamo l’ecosostenibilità contemplando sia la scelta di soluzioni tecnologiche rispettose dell’ambiente, sia l’aderenza allo stile di vita degli abitanti.

L'ecosostenibilità secondo noi

  • un ambiente capace di sostenere le persone attraverso la sua organizzazione interna;
  • favorire le risorse naturali: esposizione, luce, aria;
  • attenzione alla filiera produttiva dei materiali;
  • pianificazione dell’intervento economico attraverso una o più fasi per raggiungere i propri obiettivi

Servizi

  • Progettazione
  • Direzione lavori

Interior design

Ricerchiamo soluzioni flessibili e trasformabili che supportano la convivialità, la serenità e la cura di sé: architettura d’interni, design e restyling di ambienti (atmosfere, progetto del colore, arredo e ristrutturazione). Utilizziamo spesso il legno e i tessuti, per conferire all’ambiente leggerezza e vitalità.

Architettura in legno

Il legno permette di costruire spazi naturali e trasformabili. Si adatta bene sia per interventi di ristrutturazione che per quelli di nuova costruzione.
Nelle soluzioni in legno l’involucro architettonico si fonde con l’arredamento donando agli ambienti un’identità univoca.
Il legno è’ un materiale vivo, potente alleato del benessere quotidiano: fa bene al cuore e influenza positivamente la nostra salute. 
Attraverso l’abbattimento di partizioni interne fisse (pareti in muratura) e l’allestimento di partizioni in legno flessibili (pannelli scorrevoli) si ha la possibilità di allestire all’occorrenza spazi più grandi o più piccoli e di realizzare interessanti compenetrazioni tra zone funzionali distinte: giorno-notte, interno-esterno, privato-pubblico.
La tecnologia costruttiva in legno garantisce un basso impatto ambientale: nell’immediato la flessibilità interna garantisce spazi diversamente fruibili in ogni momento della giornata, nel medio e lungo termine è possibile adattare gli ambienti a nuovi usi senza interventi strutturali. Considerando inoltre le attuali tendenze abitative la scelta del legno rappresenta una prospettiva ecologica di ampio respiro: è un materiale che può essere riutilizzato per nuove esigenze, oppure può tornare alla natura senza compromettere l’ambiente.

Soluzioni

  • Ristrutturazioni in legno
  • Pareti divisorie
  • Pareti integrate con arredi
  • Pareti scorrevoli

Infanzia e famiglia

Proponiamo ambienti accoglienti che favoriscono l’espressività, la convivialità e l’autonomia: soluzioni per la casa, la scuola, il lavoro, spazi “family friendly” per negozi e aziende. La famiglia richiede nuove attenzioni in tutti gli ambiti della vita: in casa, al lavoro, nei luoghi pubblici e all’aperto.
Proponiamo soluzioni capaci di accogliere la vita contemporanea, che permettono di trasformare anche gli ambienti più piccoli in luoghi polifunzionali rispettosi delle esigenze di ciascuno. Nella progettazione poniamo particolarmente attenzione al tema della conciliazione famiglia-lavoro e alle esigenze dell’infanzia.
Curiamo la progettazione domestica, degli esercizi pubblici e di tutte le attività che ospitano il mondo dell’infanzia e della famiglia.

Servizi

  • Ristrutturazione
  • Arredamento
  • Arredamento di ispirazione Montessoriana
  • Progettazione di ambienti ed atmosfere family friendly
  • Progettazione ed allestimento giardini, terrazzi e balconi con approccio sinergico e fitoterapeutico
  • Spazi verdi per l’infanzia a scopo didattico ed esperenziale (indoor/outdoor)
  • Arredi ecologici personalizzati

Ecodesign

Progettiamo e realizziamo arredi ecologici unici personalizzati o prodotti in piccole serie: arredi interattivi e sensoriali, arredi integrati con le piante. Collaboriamo con artigiani di fiducia seguendo ogni passo della realizzazione con l’obiettivo di realizzare prodotti unici, che mantengono nella loro estetica il calore e l’energia delle mani che li hanno lavorati. Scegliamo finiture naturali facendo grande attenzione al loro ciclo di vita.

Soluzioni

  • Arredi per interni ed esterni
  • Arredi per le scuole
  • Arredi polifunzionali

Phytodesign: abitare con le piante

Utilizziamo le piante anche negli interni per realizzare filtri, pareti, soffitti e superfici ibride.
 Oltre ad un richiamo immediato ad atmosfere naturali, rilassanti ed organiche, le piante possono curarci e liberarci dalle sostanze inquinanti più comuni.
Attraverso una consulenza fitoterapeutica personalizzata la nostra scelta delle specie vegetali mira al mantenimento del benessere psico-fisico degli abitanti e a riequilibrare eventuali squilibri personali. 
Un’architettura che integra la vegetazione sarà per sua natura soggetta a cambiamenti stagionali, offrendo ai propri spettatori interessanti variazioni cromatiche o volumetriche.
 Questo tipo di soluzione è adatta a qualsiasi ambiente: domestico, lavorativo, commerciale.
Per la realizzazione ci avvaliamo delle competenze di un progettista giardiniere che da anni allestisce e realizza parchi e giardini anche in interni.

Soluzioni

  • Casa foresta: pareti, soffitti, pavimenti e filtri percettivi
  • Soluzioni per mitigare l’inquinamento indoor
  • Isolamento termico esterno
  • Giardini per interni: terrazzi, balconi, serre bioclimatiche
  • Microgiardini da appartamento
  • Giardini per l’infanzia (indoor/outdoor)

Energia

Ottimizziamo le risorse energetiche e riduciamo le emissioni di inquinanti. Miglioriamo la qualità prestazionale delle costruzioni dal punto di vista dell’efficienza energetica: dal dimensionamento delle stratigrafie e degli impianti alla scelta dei materiali.
Gli interventi di efficientamento energetico riguardano soprattutto il riscaldamento e l’isolamento termico, l’installazione di sistemi di schermatura e ombreggiatura di vetrate esposte a sud.

La progettazione è finalizzata a

  • migliorare il comfort degli ambienti interni;
  • contenere i consumi di energia;
  • ridurre le emissioni di inquinanti e il relativo impatto sull’ambiente;
  • utilizzare in modo razionale le risorse;
  • ottimizzare la gestione dei servizi energetici.

Serra bioclimatica

La serra bioclimatica accresce gli apporti gratuiti del sole, riduce i costi del riscaldamento invernale.
 Non è solo un volume tecnico, ma una soluzione estetica che permette di ampliare la metratura disponibile e di realizzare ambienti molto gradevoli.
 É uno spazio chiuso realizzato in continuità con l’involucro edilizio (sul balcone, sul terreno), separato dall’ambiente esterno mediante pareti vetrate e collegato agli spazi interni tramite le porte e le finestre della parete perimetrale dell’edificio. 
La normativa regionale e comunale permette di realizzare una serra bioclimatica con una semplice pratica burocratica, la DIA, a patto che il volume rispetti i requisiti energetici e i parametri dimensionali richiesti dagli organi tecnici competenti.
 In una serra bioclimatica casa e giardino si completano. Oltre alla progettazione architettonica dell’involucro assistiamo il committente anche nella progettazione del paesaggio interno: scelta delle essenze, delle piante e degli arbusti. Le nostre soluzioni botaniche sono personali, curative e sostenibili.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook