Interno gioco

Interno Gioco

Luogo: Roma, Farnesina
Anno: 2014
Architetto: Ilaria Vasdeki
Committente: privato
Incarico: progetto degli arredi, direzione lavori
Superficie: 14 mq
L’ambiente deve essere ricco di motivi d’interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze.

Maria Montessori

Questo intervento di arredo ha come tema un ambiente per una bambina di 8 anni.

Il fine generale del progetto è stato quello di creare uno spazio fortemente interattivo: le esigenze di carattere funzionale sono state affrontate tenendo in considerazione soprattutto le istanze di carattere ludico e creativo.

Lo sviluppo del concept architettonico è stato influenzato a monte da una mappa delle esperienze che valorizzasse lo sviluppo, l’indipendenza e l’opportunità – per la bimba – di scegliere fra una serie di attività adatte ai suoi bisogni: il gioco, la scoperta, il rifugio, il riposo, la creatività e lo studio.

Il progetto ruota infine intorno alla realizzazione di uno spazio chiuso che è allo stesso tempo un armadio e una piccola casa con tetto praticabile. Un oblò colorato permette diversi scambi e giochi tra l’interno e l’esterno. Giochi simbolici e giochi di luce.

Una trave che separa idealmente la zona di ingresso della camera da una zona più intima, di gioco e di scoperta personale. L’accesso al tetto della casa è garantito da una scala che scorre lungo la trave e che funziona anche come ulteriore elemento di filtro per rafforzare l’intimità dell’ambiente.

Ulteriore elemento progettuale è la luce. L’oblò colorato è realizzato con un pannello rimovibile in plexiglass rosso opaco che lascia trasparire l’illuminazione interna della casa, con un divertente effetto scenografico. Una lastra in vetro satinato nel vano comodino garantisce un doppio effetto luminoso: di giorno lascia entrare la luce naturale nella casa-armadio, di notte lascia uscire la luce interna.

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook