Workshop / Abitare Naturale

Abitare naturale promuove una cultura della casa quale luogo di pace e di benessere. È un programma di incontri utile per orientarsi nella ricerca di uno stile abitativo semplice, consapevole e in armonia con la natura. Suggerisce i passi da compiere per trasformare la propria casa in un luogo armonioso e rigenerante.

Prenditi cura delle tue sensazioni, l’ecologia è un atto d’amore.

FELICITÀ / Abitare consapevole

Il mio spazio di pace.

Attraverso un lavoro di esplorazione e di visualizzazione del nostro sentire comporremo una mappa del nostro spazio di pace. Ci verranno in soccorso incipit, suggestioni poetiche e letterarie, libri illustrati e riflessioni sull’abitare.
Il collage o “vision board” è una tecnica che ci aiuta a prendere contatto con le nostre emozioni e con i nostri pensieri profondi sostenendo la nostra creatività e il nostro desiderio di cambiamento.

A CHI SI RIVOLGE
A tutti gli interessati al tema della casa. A chi la abita, a chi la progetta, a chi ne sogna ogni giorno una diversa. A chi ha voglia di ascoltarsi e mettersi alla prova. A chi sta riflettendo sul tema della casa e dell’abitare. A chi desidera cambiare.

Materiali richiesti

  • un taccuino
  • tre riviste familiari sul tema: benessere, piante, casa, cultura, arte, cucina
  • due giornali: quotidiano o settimanale
  • una poesia o un testo che dica qualcosa di noi, che ci appartenga
  • colla stick
  • forbici
  • matite colorate, colori ad olio o pennarelli

A chi è rivolto
A tutti gli interessati al tema della casa. A chi la abita, a chi la progetta, a chi ne sogna ogni giorno una diversa. A chi ha voglia di ascoltarsi e mettersi alla prova. A chi sta riflettendo sul tema della casa e dell’abitare. A chi desidera cambiare.

VUOTO / Le lezioni giapponesi

Forme del tempo e forme del cuore.

“Ogni casa è transitoria
abitala con leggerezza.”

Un viaggio attraverso la Cultura giapponese del vuoto, partendo dalla sua funzione nel Buddhismo Zen e nelle arti che ad esso si sono ispirate, per arrivare all’organizzazione della casa e alla valorizzazione dell’essenziale.
Esperienza meditativa, esercizio di attenzione che favorisce l’eliminazione di tensioni e di pensieri estranei a quanto si sta facendo, il vuoto produce uno stato di ascolto profondo del presente, valorizza le cose più semplici e i gesti quotidiani che ci accompagnano durante la nostra giornata.

Accompagnati da brevi meditazioni esploreremo la casa tradizionale giapponese, la Stanza del Té, e l’estetica Wabi Sabi.

Nella seconda fase dell’incontro ciascuno lavorerà ad una analisi della propria casa elaborando, sulla pianta del proprio appartamento, una mappa delle proprie sensazioni.

Materiali richiesti

  • una piantina della propria casa in tre copie;
  • matite colorate.

NATURA / Abitare con le piante

Conoscere le vie delle piante per decorare la propria casa e trasformarla in un habitat naturale.

Fantastiche atmosfere e nuove ispirazioni per trasformare la tua casa in un giardino.
In questo incontro apprenderai indicazioni sui principali stili botanici dedicati agli spazi interni, scoprirai la bellezza delle piante ed imparerai ad utilizzarle per realizzare ambienti più sereni ed accoglienti.
Possiamo avvalerci delle piante in tanti modi: per arredare, decorare e costruire, per realizzare pareti, pavimenti e soffitti. Donano vitalità e benessere. Richiedono attenzione e cura nei confronti del ciclo naturale della vita.
Sono ottime anche come materie prime (legno, bambù, canapa, sughero), combinate con altri elementi naturali (terra, sassi) per realizzare ambienti sani e rigeneranti.

L’incontro è suddiviso in due parti.
Nella prima parte affronteremo idee e soluzioni per il design di interni, mentre nella seconda parte ci metteremo al lavoro per realizzare un portavasi in corda da appendere al soffitto, una idea semplice per portare il verde nel luogo più abbandonato delle nostre case!

Contatti

Madori
P.zza Manfredo Fanti 38
00185 Roma
Tel: 0645550692
Cell: 3384104677
Email: info@madoridesign.com

Seguici

Facebook